La visita medica dietologica

Cosa comprende ?

Visita medica generale con raccolta dei dati anamnestici rilevanti ai fini della impostazione dietetica, ad esempio: malattie dell’apparato digerente, alterazioni del metabolismo glucidico (diabete) e lipidico (ipercolesterolemia), affezioni renali, gotta, ipertensione.

Ø Colloquio alimentare finalizzato alla rilevazione delle abitudini alimentari del soggetto ed alla loro correzione tenendo conto dei condizionamenti insiti nelle varie modalità lavorative (pasti consumati al bar, in mensa, etc.).

Ø Valutazione antropometrica (peso, altezza, circonferenza addominale e gluteo femorale) con calcolo dell’indice di massa corporea (BMI) e del rapporto addome fianchi (WHR)

Ø Esame impedenziometrico consistente nella acquisizione della percentuale di massa adiposa, non adiposa , acqua corporea e stima del metabolismo basale.

Ø Elaborazione di un programma dietetico considerando i parametri soprariportati, i gusti e le abitudini alimentari del soggetto, delle attività lavorative e sportive praticate, nonché della presenza di eventuali intolleranze o allergie alimentari.

Ø Studio di programmi dietetici per specifiche attività sportive.

Ø Studio di programmi dietetici per inestetismi (cellulite).

Ø Prescrizione, se ritenuta necessaria, di una terapia di accompagnamento al piano dietetico basata preferibilmente su rimedi naturali (omeopatia, fitoterapia).

Ø Visite di controllo programmate ogni 30 giorni circa per verificare l’efficacia del trattamento. Verrà effettuata, oltre alla misurazione del peso, anche una nuova determinazione della composizione corporea (esame impedenziometrico) per definire la qualità del calo ponderale in termini di perdita di massa adiposa. Potranno essere anche prese in considerazione anche eventuali modifiche al piano dietetico.