I Mirtilli

I benefici dei mirtilli per la salute sono molteplici.

I mirtilli neri infatti danno sollievo dall'infezione delle vie urinarie, disturbi respiratori, calcoli renali, cancro e malattie cardiache. Mangiare mirtilli è anche vantaggioso per prevenire disturbi dello stomaco e diabete, così come le malattie gengivali causate dalla placca dentale.

I fitonutrienti, che sono composti vegetali naturali, sono presenti nei mirtilli e sono utili per prevenire una vasta gamma di problemi di salute.

I mirtilli neri hanno un'enorme capacità antiossidante maggiore rispetto ad altre verdure e frutta come broccoli, spinaci e mele.

Il succo di mirtillo nero è ricco di antiossidanti, vitamina C e acido salicilico. Contenendo solo 45 calorie per tazza, il succo di mirtillo si adatta molto bene alle linee guida alimentari: fornisce energia, proteine e carboidrati. Per 100 grammi di prodotto abbiamo 0,33 grammi di grassi, 0,75 grammi di proteine e 14,50 grammi di carboidrati. Le fibre si contano in media per 2,4 grammi. Il resto acqua, sali minerali e vitamine.

In termini di minerali, contiene calcio, magnesio, ferro, fosforo, sodio, potassio e zinco. I mirtilli nero contengono anche vitamine come la tiamina, la riboflavina, la niacina, la vitamina B6, la vitamina E (alfa tocoferolo) e la vitamina K (fililoquinone).

Vediamo ora alcuni effetti benefici dei mirtilli:

Sul tratto urinario: le infezioni del tratto urinario sono causati dalla esistenza di alcuni microrganismi nelle urine che superano i livelli normali. Queste infezioni possono svilupparsi nella vescica e causare cistite.

Gli studi hanno dimostrato che i mirtilli impediscono ai batteri di legarsi alle cellule sulle pareti della vescica. La ricerca mostra che bere il succo di mirtillo regolarmente può aiutare a prevenire le infezioni del tratto urinario.

Sulle malattie cardio vascolari: grazie al contenuto in acido salicilico di cui è nota l’azione antitrombotica ed al contenuto in fattori antiossidanti (polifenoli) che si oppongono ai radicali liberi.

Sulla prevenzione tumorale: il mirtillo inibisce la crescita di diverse cellule tumorali grazie ai polifenoli di cui è ricco. Gli studi hanno suggerito che le diete ricche di flavonoidi svolgono un ruolo fondamentale nella riduzione del rischio di cancro e mortalità da cancro.

Sulle malattie da raffreddamento: il mirtillo fresco è efficace nella lotta contro le infezioni, coadiuvante nella cura mal di gola e raffreddori.

Sull’invecchiamento: Scienziati suggeriscono che la ricchezza di fitonutrienti e antiossidanti presenti nei mirtilli, svolgono un ruolo vitale nella protezione contro i problemi che si sviluppano con l'età, come la perdita di memoria e la mancanza di coordinamento. I mirtilli hanno una moltitudine di proprietà terapeutiche che proteggono le cellule dai danni causati da molecole instabili chiamate radicali liberi che contribuiscono all'invecchiamento.