Dietologo o Nutrizionista ?

DIETOLOGO o NUTRIZIONISTA ?

Quale è la differenza ?

 

 

Spesso ci si chiede cosa distingua queste due figure.

 

Negli ultimi tempi è invalso l’uso di definire NUTRIZIONISTA un professionista che si occupa di alimentazione umana.

In realtà questo è un termine alquanto generico che include medici, farmacisti, biologi, dietisti e chiunque abbia conseguito un titolo di studio nel campo della nutrizione umana quali master, corsi di specializzazione post laurea e simili.

Questi ultimi sono abilitati a fornire consigli alimentari a chi già gode di buona salute ma non possono prescrivere autonomamente diete che restano, comunque, un atto medico, farmaci o esami del sangue.

 

Il DIETOLOGO è esclusivamente un Medico, cioè un laureato in Medicina e Chirurgia, che ha, successivamente, seguito un percorso di specializzazione universitaria di tre anni in Scienza della Alimentazione.

E’ l’unica figura professionale abilitata giuridicamente ad elaborare e consegnare trattamenti dietetici in soggetti affetti da patologie (quali obesità, diabete, etc.) e, ovviamente, anche a soggetti sani.

 

Possiamo quindi definire il Dietologo un Nutrizionista e Medico nella stessa persona in grado, quindi, di curare non solo la tua alimentazione ma anche la tua salute.